Regolamento

La VI edizione del Trail del Mulinaccio il giorno 15 Maggio 2022.
1. ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO
L’iscrizione e la partecipazione alla prova comporta l’accettazione integrale e senza riserve del presente regolamento.
Il seguente regolamento è stato redatto seguendo le norme e i protocolli in vigore. Per quanto non espressamente previsto nel presente protocollo, si fa riferimento: alle linee guida emanate dall’Ufficio per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri, ai DPCM, DL, Ordinanze Regionali e Locali emanati in materia.
Nel caso futuri DPCM, DL, Ordinanze emanate in materia di contenimento del rischio di diffusione da Covid-19 modificassero le indicazioni riportate nel presente regolamento, le stesse si intenderanno
immediatamente recepite dal regolamento stesso.
2. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare è indispensabile:
● aver compiuto 18 anni al momento dell’iscrizione ed essere in possesso di certificazione medica di idoneità sportiva agonistica in corso di validità per attività “Atletica Leggera”
● essere pienamente coscienti della lunghezza, delle difficoltà tecniche, della specificità della prova ed essere fisicamente pronti per affrontarla
● aver letto il presente regolamento ed accettarlo totalmente
● aver acquisito, prima della corsa, una reale capacità d’autonomia tale da poter gestire i problemi creati da questo tipo di prove di trail running ed in particolare:
● saper affrontare senza aiuto esterno condizioni climatiche che potrebbero diventare difficili (vento, pioggia, umidità, caldo intenso)
● saper gestire i problemi fisici o mentali derivanti dalla fatica, i problemi digestivi, i dolori muscolari o articolari, piccole ferite e abrasioni
● essere pienamente coscienti che il ruolo dell’organizzazione non è aiutare un corridore a gestire questi problemi
● essere pienamente coscienti che per questa attività in ambiente naturale la sicurezza dipende soprattutto dalla capacità del corridore di adattarsi ai problemi riscontrati o prevedibili anche tenendo conto delle condizioni meteorologiche al momento della partenza
● L’atleta dovrà prendere atto e rispettare le norme adottate dall’organizzazione atte a contrastare la diffusione del Covid-19
● Rispettare la distanza interpersonale e il divieto di assembramento prescritta dalla normativa vigente
● L’uso della mascherina ove prevista e segnalato

3. ISCRIZIONI
Sono previste le seguenti distanze:
• Trail lungo 30 Km con un numero massimo di partecipanti di 150 atleti
• Trail breve 18 Km con un numero massimo di partecipanti di 300 atleti
• Corsa in natura su distanza non competitiva di 12 km senza limite di partecipazione
• Passeggiata Ludico Motoria di 4km .
Un eventuale incremento o decremento del numero massimo di partecipanti è a discrezione esclusiva dell’organizzazione.
➢ Le iscrizioni SINGOLE saranno effettuate in modalità esclusivamente online sul sito: https://www.endu.net/it/events/trail-del-mulinaccio/
➢ Le Iscrizioni di SOCIETA’ con almeno cinque partecipanti possono inviare una mail a iscrizioni@trailmulinaccio.it
con elenco dati completo degli atleti partecipanti e dei loro riferimenti (nome, cognome, data di nascita, numero e scadenza tesseramento, scadenza certificato medico, telefono, tipo di evento a cui parteciperanno) su carta intestata della Società e firmata dal suo Presidente
– copia contabile del bonifico effettuato all’IBAN IT 02 O 08425 38080 000031150196 intestato a PODISTICA IL PONTE ASD con nella causale il nome della squadra.
Le iscrizioni per le gare agonistiche e non agonistica saranno possibili dal giorno 05/04/2022 e chiuderanno inderogabilmente alle 23.00 del giorno 12/05/2021 o al raggiungimento del numero di partecipanti.
Il Giorno della gara sarà possibile iscriversi solo alla Ludico Motoria e un numero limitato di pettorali per la Non Competitiva. Non sarà possibile iscriversi alle distanze competitive.

Saranno accettate solo ed esclusivamente iscrizioni pervenute complete di tutta la documentazione necessaria e del relativo pagamento:
● Dati completi dell’atleta e dei suoi riferimenti
● copia del tesseramento associativo valida per l’annata 2022
● copia della certificazione medica sportiva agonistica esclusivamente per atletica leggera per le distanze competitive 30km e 18km o Non agonistica solo per la NC da 12km, valida per il giorno della gara
Compresa nell’iscrizione vi sono i seguenti servizi:
– Pacco Gara, Ed.2022.
– Ristori
– Spogliatoi e Docce Compatibilmente con le normative vigenti ( non garantito )

Costi delle iscrizioni riportate nelle attuali pagine web

RITIRO PETTORALE:
Ogni pettorale è nominativo e non può esser ceduto o venduto a terzi.
Viene rilasciato individualmente ad ogni concorrente nell’area predisposta.
Il pettorale deve essere totalmente visibile durante tutta la corsa.
Il nome ed il logo degli sponsor non devono essere né modificati né nascosti pena la squalifica.
I pettorali di gara potranno essere ritirati soltanto presso gli stand della gara presso il Campo di partenza
domenica 15 Maggio dalle 7.00 alle 8.30
I pettorali potranno essere ritirati anche da terze persone, dietro presentazione di un documento di identità in corso di validità e munite di delega scritta e fotocopia di un documento di riconoscimento del delegante in corso di validità.
4. AREE SVOLGIMENTO MANIFESTAZIONE – CAMPO e PERCORSO
La manifestazione avrà luogo a San Vincenzo a Torri, nel comune di Scandicci con partenza e arrivo individuato all’interno dell’impianto sportivo Remo Brogelli (d’ora in poi definito come Campo), e percorso gara sulle colline del comune di Scandicci.
MODIFICHE DEL PERCORSO O DELLE BARRIERE ORARIE. ANNULLAMENTO DELLA CORSA
In caso di cattive condizioni meteorologiche e/o per ragioni di sicurezza, l’organizzazione si riserva il diritto di sospendere e/o terminare la prova in corso, modificare il percorso o modificare le barriere orarie o il tempo massimo finale.
L’organizzazione si riserva il diritto di modificare in ogni momento il percorso o l’ubicazione dei posti di soccorso e di ristoro, senza preavviso.
5. REGOLAMENTO ACCESSO AREA GARA
L’accesso al campo gara sarà effettuato tramite la corsia di accesso predisposta dall’organizzazione e
potrà avvenire solo in assenza di segni/sintomi (es. febbre, tosse, difficoltà respiratoria, alterazione di gusto e olfatto) per un periodo precedente l’attività pari almeno a 3 giorni.
Come da normativa vigente, all’accesso sarà essere rilevata la temperatura corporea: in caso di temperatura > 37.5 °C non sarà consentito l’accesso.
L’atleta sarà tenuto a farsi riconoscere (presentando un documento di identità valido con foto) e compilare un’autodichiarazione (Allegato A) attestante l’assenza nel giorno della gara di misure di quarantena nei propri confronti e l’assenza di contatti con soggetti risultati positivi al COVID-19 a tutela della salute pubblica. Tale documentazione sarà conservata dalla società organizzatrice nei termini previsti dalle vigenti leggi.

6. PERCORSI 30Km 1100D+ Trail del Mulinaccio PARTENZA: 8.45 CANCELLI: al Km 19 in località Marciola a 3h10’ TEMPO MASSIMO AUTORIZZATO: 5.00h MATERIALE OBBLIGATORIO: borraccia/bicchiere (in caso di caldo) e cellulare. RISTORI: Km 10 e Km 18 e Km 25 (Ai ristori non sono previsti bicchieri) L’organizzazione non ha stabilito un curriculum per partecipare alla distanza lunga, ma è vivamente consigliato aver concluso positivamente una gara di trail di almeno 18 Km e 500m di dislivello positivo o equivalente.

18 Km 600m D+ Short Trail del Mulinaccio PARTENZA: 9.00 CANCELLI: — TEMPO MASSIMO AUTORIZZATO: 4.00h MATERIALE CONSIGLIATO: borraccia/bicchiere (in caso di caldo) e cellulare. RISTORI: Km 6 e Km 13 (Ai ristori non sono previsti bicchieri) L’organizzazione non ha stabilito un curriculum per partecipare alla distanza breve ma è consigliato avere anche una minima pratica della corsa in ambiente naturale e su sentieri

12 Km Non Competitiva PARTENZA: 9.00 a seguito della competitiva 18Km 4 Km Ludico Motoria In collaborazione con la Proloco di San Vincenzo alla scoperta del Mulinaccio Partenza Libera , percorso da seguire rispettando la segnaletica in loco.

7 CLASSIFICHE e PREMIAZIONI
Ogni atleta avrà il chip da posizionare alla caviglia che dovrà restituire dopo il traguardo; gli atleti che indosseranno il chip e pettorale in maniera scorretta, non risulteranno nelle classifiche.
Solamente i corridori che avranno concluso il percorso entro il tempo limite saranno classificati.
Nessun premio in denaro sarà distribuito.
Gli Atleti premiati saranno:
Trail 30km: Trail 18km:
I primi tre fuori categorie.
I primi tre per le categorie:
Assoluto Maschile
Assoluto Femminile
Veterani Maschile
Veterani Femminile
Argento Maschile
Argento Femminile
I primi tre fuori categorie.
I primi tre per le categorie:
Assoluto Maschile
Assoluto Femminile
Veterani Maschile
Veterani Femminile
Argento Maschile
Argento Femminile
PREMIAZIONI SOCIETA’
Le prime tre società classificate a partecipazione in base al numero di partecipanti sulle iscrizioni al 12 maggio.
Le classifiche saranno consultabili online sul sito Endu e quello ufficiale della manifestazione, saranno predisposti più punti di affissione per diminuire la possibilità di assembramento all’interno dell’area di ritiro premi.
8. RECLAMI
Tutti i reclami dovranno essere formulati per iscritto, depositati al coordinamento corsa con una cauzione di € 100,00 (euro cento/00), non restituibili se il reclamo non verrà accettato, entro il tempo massimo di un’ora dall’arrivo del corridore interessato.
Il reclamo sarà recepito e discusso in sede di gara dalla GIURIA composta dal presidente della società organizzatrice, dal direttore di corsa, da tutte le persone scelte per competenza dal presidente e dai giudici UISP. La giuria è abilitata a deliberare in un tempo compatibile con gli obblighi della corsa su tutti i reclami formulati durante la corsa. Le decisioni prese sono senza appello.
9. ASSICURAZIONE
L’organizzazione sottoscrive un’assicurazione di responsabilità civile per tutto il periodo della prova. La partecipazione avviene sotto l’intera responsabilità dei concorrenti, che rinunciano ad ogni ricorso contro gli organizzatori in caso di danni e di conseguenze ulteriori che sopraggiungano in seguito alla gara.
10. SPONSORS INDIVIDUALI
I corridori sponsorizzati possono esporre i loghi degli sponsor solamente sull’abbigliamento ed il materiale usato durante la corsa. È proibito esporre ogni altro accessorio pubblicitario (bandiere, striscioni, ecc.) in qualsiasi punto del percorso, compreso l’arrivo.
11. DIRITTI D’IMMAGINE
Ogni concorrente rinuncia espressamente ad avvalersi del diritto all’immagine durante la prova, rinunciando ad ogni ricorso contro l’organizzatore e suoi partner accreditati per l’utilizzo fatto della sua immagine in foto o video. Ogni comunicazione sull’avvenimento o utilizzato d’immagini dell’avvenimento dovrà farsi nel rispetto del nome dell’avvenimento, dei marchi depositati e con l’accordo ufficiale dell’organizzazione.

12. SQUALIFICHE E PENALITÀ
I commissari di corsa presenti sul percorso ed i capi-posto dei punti di controllo e ristoro, oltre alla giuria, sono abilitati a far rispettare il regolamento e nel caso ad applicare immediatamente una penalità o squalifica seguendo la tabella seguente
● Riduzione volontaria o significativa del percorso: Squalifica
● Riduzione involontaria e non significativa del percorso: Penalità 10’
● Abbandono volontario di rifiuti: Squalifica
● Abbandono involontario di rifiuti: Penalità 30’
● Mancata assistenza ad una persona in difficoltà: Squalifica
● Truffa (es: utilizzo di un mezzo di trasporto, condivisione di pettorale): Squalifica
● Pettorale significativamente modificato o non visibile: Squalifica
● Comportamento pericoloso accertato: Squalifica
● Mancato passaggio ad un punto di controllo: Squalifica
● Rifiuto ad ottemperare ad un ordine della direzione della corsa, di un commissario di corsa, di un capo posto, di un medico o soccorritore: Squalifica
● Mancata dotazione del materiale obbligatorio: Squalifica
● Rifiuto a sottoporsi al controllo materiale obbligatorio: Squalifica
● Farsi accompagnare per parte o tutta la durata della gara da una persona non iscritta regolarmente: Penalità 30’.
CAMPAGNA “IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI”
L’organizzazione del Trail del Mulinaccio aderisce alla campagna “Io non getto i miei rifiuti”. È assolutamente vietato abbandonare lungo il percorso qualsiasi tipo di materiale. L’inosservanza di tale norma prevede la squalifica immediata dalla competizione. Nelle zone di ristoro sono previsti degli appositi contenitori dove gettare eventuali rifiuti. L’ultimo cestino disponibile sarà adeguatamente segnalato.
Per quanto non specificato vige regolamento UISP